I. Ambito d'applicazione
- Le presenti condizioni generali si applicano ai contratti aventi come oggetto l'alloggio in camere d'albergo e l'utilizzo di locali appartenenti all'albergo incluse tutte le prestazioni e forniture dell'albergo.
- Le condizioni stabilite dalla parte contraente si applicano soltanto nei casi di previo esplicito accordo scritto.
II. Conclusione del contratto e contenuto contrattuale
- Le offerte dell’albergo sono da considerarsi sempre come offerte senza impegno. Il contratto si considera concluso con l’accettazione da parte dell'albergo. L’albergo, a propria discrezione, può confermare per iscritto la prenotazione.
- Nei casi in cui la prenotazione è effettuata in nome e per conto di terzi (ospiti dell’albergo), la persona che ha effettuato la prenotazione è responsabile in senso solidale a favore dell'albergo, deriva dal contratto concluso.
- Non sono consentite la sublocazione e la locazione a terzi delle camere d'albergo, dei locali per le manifestazioni, salvo previo consenso scritto dell'albergo.
- Salvo pattuizioni diverse, la camera è a disposizione del cliente non prima delle ore 15.00 del giorno d’arrivo (check-in) e deve essere lasciata entro le ore 12.00 del giorno di partenza (check-out).
III. Tariffe, pagamento
- Il cliente è tenuto ad effettuare i pagamenti relativi all'alloggio e/o alle manifestazioni nonché in merito a tutte le altre prestazioni in conformità alle tariffe concordate con l'albergo. Il punto precedente si applica anche a tutte le prestazioni che l'albergo ha erogato a favore di terzi, nonché a tutte le spese che l'albergo ha sostenuto a favore di terzi su richiesta del cliente. Per i servizi prestati dopo le ore 24.00, l’albergo ha il diritto di mettere in conto supplementi notturni per ogni ora lavorativa iniziata da parte dei propri collaboratori.
- Salvo pattuizioni diverse, conformemente alla normativa vigente, le tariffe concordate sono inclusive di IVA.
- Le fatture sono emesse in Euro. In caso di pagamento in valuta estera, le differenze di cambio e le spese bancarie sono a carico del cliente. Le caparre in valuta estera sono dedotte dall'importo complessivo della fattura, in base alla data valuta.
- Le fatture emesse dall’albergo vanno pagate subito. In caso di mancato pagamento l’albergo ha il diritto di addebitare al cliente un interesse annuo del 10%.
- L’albergo ha facoltà di chiedere in qualsiasi momento il versamento di un adeguato importo a titolo di caparra. Salvo pattuizioni diverse da definirsi per iscritto, sono da considerarsi accordate a titolo di caparra le seguenti percentuali:
a) Alloggi (pernottamento e mezza pensione)
- Il 30% di deposito a conclusione del contratto, a titolo di garanzia
- Il 50% di deposito entro 30 giorni (gruppi)
- Il resto al termine del soggiorno e/o la dalla presentazione della fattura. - Ogni reclamo in merito alla fatturazione deve essere notificato immediatamente all'albergo.
- La forma di fatturazione (destinatario) va resa nota all’albergo al momento dell’affidamento dell’incarico e comunque non oltre la conclusione del servizio richiesto.
Il pagamento puo avvenire tramite bonifico bancario, in contanti o tramite carta di credito (VISA, Master Card).
IV. Recesso dell’albergo
- Qualora la caparra pattuita non pervenga nemmeno entro un adeguato termine di proroga da stabilire da parte dell'albergo, lo stesso ha facoltà di recedere dal contratto.
- L’albergo ha inoltre il diritto di recedere dal contratto e deve informare immediatamente il cliente, in merito all’avvenuto esercizio del diritto di recesso.
V. Cancellazioni da parte dei clienti
- Per le cancellazioni è richiesta la forma scritta.
- In generale sono valide le norme EU riguardanti le prestazioni ricettive (alloggio).
- Le cancellazioni da parte dei clienti seguono la seguente modalità: fino a 30 giorni prima dell'arrivo non subiscono alcuna penalità, 15 giorni prima dell'arrivo vengono addebitati 3 giorni, 2 giorni prima dell'arrivo o in caso di mancato arrivo verrà calcolato il 70% dell'ammontare dell'intera prenotazione.
- Per evitare la penalità di cancellazione vi consigliamo di stipulare un'assicurazione/prevenzione viaggio in caso di annullamento della prenotazione per motivi imprevedibili.